Assenteismo


assenteismo

L’assenteismo si riferisce all’incapacità di lavorare temporaneamente, a causa di malattia o infermità.

Nel contesto del diritto del lavoro, la malattia è uno stato patologico che comporta la sospensione temporanea del rapporto di lavoro, ma non la sua cessazione. Tuttavia, l’assenteismo ingiustificato si cela spesso dietro le assenze per malattia, e può derivare da motivi personali, familiari o sociali.

In alcuni casi, un lavoratore può dichiarare di essere malato mentre svolge un’altra attività, come un secondo lavoro, compromettendo così il funzionamento della propria azienda e mettendo a rischio la posizione lavorativa di altri individui.

Giurisdizione nell’assenteismo

Le azioni dell’agenzia investigativa nelle indagini per assenteismo

L’Agenzia Investigativa Rinaldi, autorizzata mediante licenza governativa dal ministero dell’interno, può accertare il comportamento del dipendente, verificando eventuali doppi lavori o utilizzi impropri dei permessi accordati.

L’investigatore privato esperto raccoglierà informazioni e prove, supportate da materiale fotografico o video, per consentire al datore di lavoro di intraprendere azioni legali di comprovata validità.

Al giorno d’oggi sorvegliare i dipendenti assenteisti è diventata una pratica comune, laddove le visite fiscali non garantiscono un controllo completo delle assenze dovute a malattia.

La raccolta di tutte le informazioni reperite verrà consegnata al cliente e potrà essere utilizzata in giudizio per risolvere definitivamente il rapporto lavorativo.

Oltre ad indagini per assenteismo offriamo