Assenteismo

L’assenteismo si riferisce all’incapacità di lavorare temporaneamente, a causa di malattia o infermità.
Nel contesto del diritto del lavoro, la malattia è uno stato patologico che comporta la sospensione temporanea del rapporto di lavoro, ma non la sua cessazione. Tuttavia, l’assenteismo ingiustificato si cela spesso dietro le assenze per malattia, e può derivare da motivi personali, familiari o sociali.
In alcuni casi, un lavoratore può dichiarare di essere malato mentre svolge un’altra attività, come un secondo lavoro, compromettendo così il funzionamento della propria azienda e mettendo a rischio la posizione lavorativa di altri individui.
Giurisdizione nell’assenteismo
La legge 2110 del Codice Civile regolamenta la tipologia ed il trattamento nel caso di una malattia, identificabile come assenteismo legittimo, poiché comprovato e giustificato. Quest’ultimo è da contrapporre all’assenteismo illegittimo che può derivare da simulazioni di malattia per motivi fraudolenti, comportando la risoluzione del rapporto di lavoro per giusta causa, senza preavviso, minando il concetto di accordata fiducia tra datore di lavoro e lavoratore.
La giurisprudenza ha dunque chiarito che la simulazione di malattia può portare a licenziamento, anche se accompagnata da certificati medici, poiché i medici possono essere ingannati dal dipendente.
Inoltre, la Cassazione ha affermato che un giudice può considerare legittimo il licenziamento di un dipendente anche se il contratto collettivo prevede una sanzione minore, a causa di gravi inadempimenti.
Le azioni dell’agenzia investigativa nelle indagini per assenteismo
L’Agenzia Investigativa Rinaldi, autorizzata mediante licenza governativa dal ministero dell’interno, può accertare il comportamento del dipendente, verificando eventuali doppi lavori o utilizzi impropri dei permessi accordati.
L’investigatore privato esperto raccoglierà informazioni e prove, supportate da materiale fotografico o video, per consentire al datore di lavoro di intraprendere azioni legali di comprovata validità.
Al giorno d’oggi sorvegliare i dipendenti assenteisti è diventata una pratica comune, laddove le visite fiscali non garantiscono un controllo completo delle assenze dovute a malattia.
L’agenzia investigativa Rinaldi offre un’indagine approfondita sul comportamento di dipendenti o lealtà dei soci, fornendo una documentazione dettagliata, raccolta in un documento ufficiale, per tutelare i diritti del datore di lavoro.
La raccolta di tutte le informazioni reperite verrà consegnata al cliente e potrà essere utilizzata in giudizio per risolvere definitivamente il rapporto lavorativo.
Oltre ad indagini per assenteismo offriamo

Agenzia Investigativa Rinaldi
la professionalità nelle investigazioni private e aziendali in Italia e all’Estero
P.IVA – 04162761201
IBAN – IT40 M030 6937 1331 0000 0005 318
BIC – BCITITMM